sabato 1 agosto 2015

Stop Famigliare: Il Piombo


Il Piombo

Il chimico Pelikannel suo libro ci introduce al mondo della medicina antroposofica tramite lo studio dei metalli.

Il metallo viene considerato una forma di esistenzaterrestre speciale, quasi aliena potremmo dire.
Contiene in sé svariate caratteristiche, tra cui la lucentezza, la sonorità, il peso, la duttilità, la luce e molte altre.

I metalli, come del resto ogni cosa facente parte della Natura, è in relazione con tutti i regni: vegetale, animale e umano visto che le più diverse funzioni vitali (metabolismo, sistema neuro-sensoriale, sistema ritmico...) necessitano dei metalli.

Su base metallica la medicina antroposofica ha creato dei farmaci tramite la dinamizzazione (tecnica vicina al concetto di omeopatia).
Per farvi un esempio, il mondo vegetale non potrebbe respirare senza la presenza del rame, così il regno umano senza la presenza del ferro.

Ora andiamo a vederli nello specifico uno per uno.




Il Piombo

Il piombo fa parte dei metalli non nobili insieme al Ferro e allo Stagno.
Tutti e tre sono cattivi conduttori calore\elettricità, primo tra tutti il piombo.


-Caratteristiche: compatto, pesante, tenero, poco malleabile.
Si spezza facilmente laminandolo. E' adatto ad assumere forme nuove ma non a conservarle.

-Temperature: Si fonde a bassissime temperature e subisce una forte dilatazione e restringimento a seconda del cambio di temperatura.
Si presenta solido alle normali condizioni terrestri, ma è così particolarmente unito alla natura del calore da essere costantemente portato ai limiti dello stato solido.


-Presenza nel Mondo: soprattutto a Nord-Ovest del Mondo.


-Azione: paralizza i processi del ricambio che vivificano l'uomo portandoli ad indurimento. I processi del ricambio riguardano il ricambio dell'energia presente nel corpo e l'apparato locomotore, strettamente connessi all'uomo alla sfera del volere (approfondimenti maggiori li trovate studiando la medicina antroposofica).




-Luce: Il piombo possiede un alto grado di rifrazione, simile al diamante.
I sali del piombo mutano la luce.
Si “compenetrano” di tenebra e restituiscono colori saturi e stabili. Al polo opposto troviamo l'Argento che diviene dello stesso colore della luce, essendo molto sensibile alla sua presenza.


-Chimica: si mescola bene con ogni possibile agente, ma nel farlo porta all'irrigidimento e alla paralisi del fluente gioco delle forze chimiche: i composti derivanti diventano insolubili.


-Regni:
Nel Mondo vegetale un suo eccesso nel terreno può provocare alle piante forme di nanismo e rallentamento della respirazione.

Nel Corpo umano il piombo si arricchisce nelle parti meno calorose come le ossa.
Nel sangue è presente in sottile diluizione.
Il piombo ha facoltà di unirsi allo zucchero (presente nel sangue) e ha il compito di concentrarsi a condensazione materiale, tramite una diminuzione dei processi di calore, negli organi predisposti all'irrigidimento.

Possiamo quindi riaffermare che il piombo è strettamente connesso al Calore.


All'aumentare di grado – organi - intensifica i processi di ricambio che disciolgono
Al diminuire di grado – ossa - favorisce i processi formativi che consolidano.”




-Antroposofia: Il piombo aiuta nei processi di distruzione quando le forze costruttive dell'uomo crescono in maniera troppo veloce o forte respingendo le forze di configurazione.


Ovvero


Durante la crescita del bambino si inizia a consolidare sempre di più la parte fisica che andrà poi ad accogliere le altre parti dell'uomo, energetiche, spirituali.


Se il corpo fisico viene modellato in maniera imperfetta la parte spirituale non può essere accolta e il bambino degenera in malattia.


Il piombo e l'argento possono aiutare e moderare questo processo, uno tramite le forze distruttrici, l'altro attraverso la stimolazione dell'attività dei nervi e sensi nel sistema del ricambio e membra.

Nessun commento:

Posta un commento