lunedì 22 giugno 2015

La Fattoria Biodinamica: Ritorno alla Fattoria Biodinamica

Ritorno alla Fattoria Biodinamica


Riabbracciare Annapia è sempre una gioia.
Prima di finire la parte primaverile del viaggio INNatura era d'obbligo tornare ancora una volta alla Fattoria Biodinamica dove ho stretto amicizia con l'host che la gestisce.

I piccoli appezzamenti di terra avevano bisogno di qualche cura: diserbo, mettere le canne ai pomodori, pulizia e raccolta, spollonatura...

In sede ci sono altri due fantastici wwoofer: un ragazzo russo e una donna siciliana alle prime armi!
Uno scambio tra wwoofer porta sempre grossi frutti!



Torte senza…

Stamattina davanti alla porta della stanza ho trovato la ricetta della “Torta della salute!”
Annapia è stata così gentile da fotocopiarmela ieri sera quando mi sono cimentata con questo dolce.

Si tratta di una di quelle tipiche “torte senza…” che piacciono tanto a mia sorella, generalmente tacciate come vegane.

Le “torte senza…” hanno la brutta nomea di essere considerate di poco gusto, una brutta copia delle ben più apprezzate e burrose torte classiche. Non sono della stessa opinione…

Non ci resta altro da fare che: provare per credere!

Ve ne trascrivo due (la seconda contiene dello yogurt fatto in casa) che, a parer mio, non hanno troppo da invidiare rispetto a quelle della tradizione.

°-°-°

Torta della Salute!

Ingredienti

In una ciotola mescola:
-300 g farina integrale
-2 ½ c di lievito in polvere (io ho usato un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaio di aceto di mele)
-45 g di crusca in fiocchi
-300 g di uvetta sultanina (da usare al posto dello zucchero)
-75 g di cocco disidratato
-100 g di semi di sesamo tostati (non avendoli ho usato delle scaglie di mandorla)

In un altro contenitore frulla:
-3 banane mature
-500 ml di latte di soia, riso o mandorle

Preparazione:
Usando le mani, mescola la miscela ottenuta con gli altri ingredienti secchi.
Versa il tutto in una forma per il pane, di 12X30 cm, ben oliata.

Inforna a 180° per 60 minuti circa (a me sono bastati 40 minuti).
Per capire se la torta è cotta inserisci la lama di un coltello nell’impasto: la lama deve uscire leggermente appiccicosa ma non bagnata.

Questa torta si conserva per circa una settimana in un contenitore sottovuoto o nel frigorifero.
Riscaldala qualche minuto prima di mangiarla: manterrà una consistenza morbida.

Nessun commento:

Posta un commento