mercoledì 8 aprile 2015

Solidor: Econoomia e Agricoltura



Economia e Agricoltura


Tra le varie realtà visitate in Italia non ne ho trovata nessuna o quasi che riesca a vivere esclusivamente di agricoltura.

Ognuna portava a casa uno stipendio, chi di finanziere, proprietario di locali, affittuario, ingegnere, editore, e altro ancora.
Marcello, della Piccola Fattoria di Chia è uno dei pochi al momento, ad essere riuscito nell’impresa. Ha sposato una vita morigerata, pascolando le sue capre e spendendo si e no quei pochi soldi all’anno in bollette e tasse di proprietà.

Tra gli interessanti discorsi a Solidor, si è toccato anche il tema economico.
Come far sì che un’azienda agricola riesca a mantenersi da sola?

Lorenzo e Luciana Andi hanno fatto una scelta ben precisa a questo proposito.
Hanno deciso, da subito, di puntare sull’agriturismo.
Dopo vari trascorsi a Milano, hanno venduto casa e comprato un terreno toscano con due casali e 33 ettari di estensione, con il preciso obiettivo di produrre olio biodinamico.

Sono molto generosi nella condivisione della loro esperienza burocratica, economica e del proprio vissuto, di come hanno dovuto penare i primi anni, quando il casale era ancora in costruzione e loro vivevano quasi all’addiaccio.

Grazie al supporto di fondi europei e alla loro grande progettazione e controllo di risorse, sono riusciti a creare una realtà completa e funzionante ormai da 17 anni.

Lorenzo vi può parlare in maniera molto amabile di tutto ciò che è la sua esperienza agricola, venendo fuori dall’università di agraria e dal ruolo alla Demeter, l’organo controllore delle aziende biodinamiche.

Luciana vi può parlare di cosa voglia dire gestire un agriturismo, a partire dalle sue esperienze con i singoli ospiti, fino al governo del ristorante.

Tutti e due hanno sposato una politica ben precisa: sia il loro prodotto (l’olio di Lorenzo si è guadagnato un terzo premio) che l’accoglienza all’agriturismo hanno costi concorrenziali.
L’olio vuol essere presente sulla tavola di qualsiasi persona, allo stesso modo ognuno può permettersi di alloggiare a Solidor e visitare i bellissimi panorami della bassa toscana.

Nessun commento:

Posta un commento