sabato 4 aprile 2015

Solidor: Attorno ai Quattro Elementi



Attorno ai Quattro Elementi


Gli Elementi (Fuoco, Acqua, Aria, Terra) si possono definire come ambienti in cui agiscono le forze che plasmano la materia.
Non è l’elemento stesso il creatore della materia quindi, ma le forze fisiche ed eteriche (forze plasmatrici) che in esso agiscono.

Le forze fisiche (forze della “morte”) agiscono sul piano tangibile e sul suo inevitabile deperimento, le forze eteriche (forze della vita) agiscono sul piano vitale, portando vita alla materia.

La lotta contrapposta delle due forze permette alla vita di manifestarsi.
Per esempio, nell’ambiente Acqua si vedono agire forze contrarie: una di gravità massificante e una di levità.

Possiamo fare esperienza degli Elementi sul piano fisico, il mondo in cui viviamo, attraverso gli organi di senso grazie alla trasformazione che in esso operano.

Considereremo ogni Elemento in maniera più ampia.
L’Elemento Acqua non riguarda solamente il liquido che noi tutti conosciamo, ma qualunque cosa si possa catalogare sotto l’elemento liquido. Così anche il metallo fuso rientra nell’elemento Acqua.


Fuoco

“Il fuoco, dice Dionisio, appare in tutte le cose e per ogni cosa e non è in nessuna cosa a un tempo, perchè illumina tutto, può restando occulto e Invisibile quando esiste per sè stesso e non si accompagna alla materia sulla quale esercita la sua azione e per mezzo della quale si rivela.
[…]
esso comprende gli altri elementi, restando incomprensibile, senza aver bisogno di alcuno di essi, è atto a crescere per propria virtù e a comunicare la sua grandezza agli oggetti che riempie di sé;”

Le proprietà del Fuoco
Le proprietà del Fuoco sono il calore che feconda tutte le cose e la luce che a tutto dà vita.
Quelle del Fuoco terreno sono l’ardore che tutto consuma e l’oscurità che tutto isterilisce.
Il Fuoco celeste impregna il nostro fuoco terreno della sua essenza dopo averlo comunicato al sole e agli altri corpi celesti.
Sia nel fuoco celeste che in quello terreno gli spiriti benigni si fortificano, cosicché il fuoco è divenuto un simbolo importante nel campo del sacro e del religioso.

La forza fisica agente nell’elemento Fuoco è chiamata calore estinguente, ciò che brucia e distrugge.
La forza eterica, il suo opposto, agisce nell’elemento Fuoco sotto il nome di Calore, ciò che porta a maturazione.


La Terra

“Però la base d’ogni elemento è la terra, che è l’oggetto, il soggetto e il ricettacolo di tutti i raggi e di tutte le influenze celesti.”

L’elemento Terra, anima vegetale e minerale, è capace di generare ogni cosa dopo che è stata fecondata dagli altri elementi e dai cieli.
Alla Terra è associata la fissità, impenetrabilità. La sua  forma fisica dipende dall’esterno.

La forza fisica agente nell’elemento Terra è chiamata Frantumazione, ciò che divide, scompone, disperde, scollegando tra loro le parti.
La forza eterica, il suo opposto, agisce nell’elemento Terra sotto il nome di Vitalità, ciò che ravviva, vivifica.


L’Acqua

“Essa rinserra la virtù seminale d’ogni cosa, non esclusi gli animali di cui il seme è acquoso in modo evidente, ne le frutta e le erbe, perché quantunque le loro sementi sieno terrestri, non potrebbero certo divenire feconde, se l’acqua non le inumidisse, sia con l’imbeversi dell’umidità della terra, della rugiada, o della pioggia, sia con l’innaffiarle espressamente.”

L’Acqua è simbolo di rinascita spirituale, principio di ogni cosa.
“ l’acqua inghiotte la terra, spegne il fuoco, si eleva nell’aria, in forma di nube si rende padrona del cielo e risolvendosi in pioggia fa nascere tutto ciò che produce la terra.”

La forza fisica agente nell’elemento Acqua è chiamata Gravità Massificante, ciò che porta pesantezza e immobilità. “Tutto collassa ammassando senza ordine”.
La forza eterica, il suo opposto, agisce nell’elemento Acqua sotto il nome di Levità, ciò che porta leggerezza e movimento.


L’Aria

è uno spirito vitale che penetra ogni essere e tutti li fa vivere, agitando tutto e tutto riempiendo di se.”

L’Aria viene considerata un legame tra i differenti esseri.

La forza fisica agente nell’elemento Aria è chiamata Tenebra Addensante, ciò che porta oscurità.
La forza eterica, il suo opposto, agisce nell’elemento Aria sotto il nome di Luminosità, ciò che porta luce.

citazioni in corsivo: da Agrippa, La Filosofia occulta

Nessun commento:

Posta un commento