domenica 15 febbraio 2015

La Nuova Terra

Fitoterapici naturali 



Tra pochi giorni spalmeremo sugli alberi la pasta per tronchi (di cui parlerò più avanti) per sostenere i loro processi vitali durante il freddo inverno.

Ora riprendo il Lunario dove a inizio Febbraio vengono consigliati vari rimedi fitoterapici per contrastare le malattie delle piante. Sono tutti costituiti di ingredienti facili da reperire.

Iniziamo con la lista!

-Aglio e cipolla: grazie al contenuto di sostanze antibiotiche e composti solforati sono attivi contro afidi, acari, tignole, mosca della carota.
Si utilizzano i bulbi tritati o la pianta fresca in infuso o macerato da distribuire sulla pianta (di decotti e macerati ne parlo in questo post);
-Assenzio: con il suo contenuto di tannini, resine e oli terici ha azione repellente nei confronti di molti Lepidotteri e degli acari. Si utilizza la pianta fresca e i fiori in decotto, infuso o macerato.
-Equiseto: il contenuto di silice e di sali solforici lo rendono efficace contro le malattie fungine.
Si usa in decotto o macerato.
- Felce: ricca di potassio, fosforo, azoto e magnesio è buona come repellente e contro gli afidi. Si utilizzano le foglie in macerato.
-Neem: l'azadiractina svolge un'azione repellente, fagodeterrente, e inibitrice di sviluppo nei confronti di Coleotteri, Ortotteri, Lepidotteri, Ditteri, Omotteri, Imenotteri, Nematodi.
Utile contro molti insetti come afidi, larve di Coleotteri, punteruolo dei legumi.
Si usa in polvere di semi o i semi spremuti.
-Ortica: ricca di ferro, azoto e altri oligominerali, viene usata per stimolare la crescita delle piante e difenderle dai parassiti come afidi e ragnetto rosso. Si usa in macerato.
-Perperoncino: buon detterrente contro gli afidi, si utilizza in polvere diluito nell'acqua.
-Tanaceto: grazie agli oli essenziali e alla tenacina contenuta ha azione repellente nei confronti di Lepidotteri come cavolaia, nottue, verme del lampone ecc. Si utilizza la pianta fresca in infuso e decotto.

Concludo con un pensiero riguardo l'approccio agli insetti "invasori".
Qui alla Nuova Terra, si guarda agli insetti come portatori di messaggi.
Se v'è un'abbondanza di un particolare insetto ci si domanda il perchè riferendosi, oltre all'ambiente in maniera olistica, anche alla propria esperienza personale e relazionale.
 
Cosa rappresenta di per se stesso ogni insetto? Che messaggio mi porta?

In questo modo capiremo che non c'è da combattere una minaccia, ma comprendere un "sintomo" per curarlo alla radice.


Nessun commento:

Posta un commento