giovedì 12 febbraio 2015

La Nuova Terra

Lavori nel frutteto


Per Natale mi è stato regalato un'agenda-lunario.
Ogni inizio mese c'è uno spazio dove vengono dati consigli per l'agricoltura e casalinghi, definendo quali siano le attività da fare in luna calante e quali in luna crescente.

Salto subito alla pagina Lavorar nel Frutteto visto che ultimamente sto lavorando insieme alle drupacee (peschi, albicocchi, ciliegi, mandorli, susini..) e rosaceae (meli, peri...).

Piantagioni e potature. 
Si piantano alberi e arbusti da frutto e si eseguono le operazioni di potatura, che variano a seconda delle specie e della forma di allevamento da ottenere.

La prime ad essere potate sono le rosacee, poi le drupacee, actinidia (kiwi) e vite.

Le forme da dare agli alberi cambiano a seconda della specie.
Per le rosacee la forma può essere libera, a piramide, a vaso, a palmetta regolare e irregolare;
Per le drupacee si usano forme a vaso, a palmetta irregolare, a fusetto;
Ciliegio e mandorlo producono di più in forma libera.

In ogni caso potare è un'operazione molto delicata.
E' bene sapere quali rami sono da frutto, saper distinguere le gemme da legno da quelle da frutto, conoscere il sistema riproduttivo dell'albero.
Per esempio, nei meli il frutto matura sui rami di secondo anno, mentre nei peschi un ramo non produce frutta l'anno successivo.
Alcuni alberi fruttificano maggiormente verso l'esterno, altri hanno una fruttificazione "totale" (come nel susino o nel ciliegio).
Inoltre le drupacee sono alberi molto vigorosi, che devono essere potati con gran cura perchè tendono a "salire verso l'alto".

In genere, l'albero da frutto entra in produzione l'anno successivo all'impianto. Perchè raggiunga la piena produzione occorrono dai 4 ai 6 anni.

Nessun commento:

Posta un commento