mercoledì 11 febbraio 2015

La Nuova Terra: Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro


Pochi giorni fa alla Nuova Terra si è tenuto un corso sulla sicurezza sul lavoro, a cui hanno fatto parte anche lo squadrone dei wwoofer che ormai è arrivato a 6 membri!

In due ore Dario ha spiegato come si è evoluto il decreto (dopo ogni incidente vi si aggiungeva una norma aggiuntiva) e di come è composto.

Cominciamo con le definizioni:

-Datore di lavoro: il datore di lavoro è colui a cui va la completa responsabilità in caso di incidenti sul lavoro quando le norme sulla sicurezza non vengono rispettate, come nel caso di uso di macchinari non a norma di legge.
Nei casi gravi, dove l'incidente non è risolvibile con un'ammenda, il datore di lavoro va incontro a sanzioni penali.
E' responsabile inoltre dello stesso documento DVR, documento di valutazione dei rischi, redatto secondo i potenziali rischi di ogni singola azienda.

-Dirigente: si occupa di un'area gestionale specifica.

-Preposto: viene coordinato direttamente dal dirigente. E' il caposquadra di un gruppo di lavoro.
Insieme al rappresentante del lavoratore deve informare i colleghi sul fattore sicurezza.

-Lavoratore: viene definito lavoratore chiunque svolga un'attività anche senza retribuzione., come i volontari. Non vengono considerati i lavori domestici, per cui sono redatte norme a parte.


Rischi e Pericoli
Detto ciò passiamo quindi al cuore del decreto parlando di Rischi e Pericoli.
Che differenze intercorrono?

Pericolo: proprietà intrinseca di un determinato fattore avente il potere di causare danni. Per esempio: l'uso di una sega circolare.
Non tutti i pericoli comportano rischi.

Rischi: proprietà di raggiungimento del livello potenziale di danno nell'esposizione di un determinato agente o fattore. Per esempio: la probabilità che mi seghi il dito mentre uso la sega circolare.

Qual'è quindi lo scopo del decreto? Fare in modo di ridurre i rischi. Se non sono eliminabili determinare quali siano i dispositivi e le norme di protezione da utilizzare.


Vi sono due tipi di dispositivi:
 
-dispositivi di protezione collettiva: per esempio gli estintori.
-dispositivi di protezione individuale: guanti, scarpe anti-infortunio, occhialini ecc.
Il vestiario specifico è molto importante! Proprio la settimana scorsa un wwoofer si è preso una botta sull'occhio mentre ripuliva dei rami con la roncola.

Per quanto riguarda le norme di sicurezza si è parlato anche della corretta posizione da tenere per non forzare la schiena, soprattutto la parte lombare.
Per fare un esempio: quando sollevate un peso piegate le ginocchia in modo da tenere la schiena diritta. Oppure non torcete solamente il tronco quando spostate il peso da un luogo ad un altro, è preferibile girare tutto il corpo.
Se dovete portare dei pesi è meglio bilanciarli tenendo su una mano e l'altra pesi di egual misura.


Wwoof sul campo

Scrivo questo post soprattutto per chi si ritrova a svolgere un lavoro che non ha mai intrapreso, come succede spessissimo per i wwoofer.

Fatevi sempre insegnare qual'è il modo migliore per preservare il vostro fisico.
Anche se giovani o allenati, alcuni movimenti potreste non averli mai fatti, quindi è meglio sapere qual'è il modo corretto di farli da chi ha più esperienza di voi.

Quando lavorate in agricoltura e dovete spalare è meglio far leva sul ginocchio con il manico della pala, quando usate il martello tenetelo nella parte finale, se dovete fare legna usate i guanti.
In ogni cosa contate sulla vostra concentrazione, ascolto del corpo, e soprattutto sull'informazione.

Un ulteriore suggerimento: ogni mattina io pratico un po' di esercizi (asana) per allungare e ascoltare il corpo, mettendolo in collegamento con il respiro e facendo attenzione a quali parti del corpo "dolgono" di più. Questo è un modo per ascoltare maggiormente il corpo e concentrarvi durante la giornata sui movimenti opportuni da fare.

Nessun commento:

Posta un commento