domenica 23 novembre 2014

La Nuova Terra

Arrampicata a Gemona 

Questa domenica la squadra, capitanata da Enrico, un ragazzo di Trento che da wwoofer è diventato dipendente alla Nuova Terra, si è messa in moto per una giornata all'insegna dell'arrampicata.
Il primo giorno all'ecovillaggio mi ero subito informata se qualcuno praticava la disciplina della roccia e fortunatamente qualche Angelo c'è! 

Corda, rinvii, scarpette e imbragatura e via verso la meta, sulle falesie del Friuli.
Mi aspettavo tutto tranne che questo!

La falesia è tenuta in ottime condizioni, vi sono pannelli informativi in ogni zona e spazi curati per fare sicura.
È divisa in 4 zone: didattica, placche, boulder e strapiombi, con gradi che partono dal quarto, per la sezione didattica, fino al nono, dove sono rimasti appesi molto rinvii, testimoni della difficoltà del grado.
Con noi c'era anche una wwoofer che soffre di vertigini. 

E stata una gioia condividere la sua prova, il suo battesimo su roccia, e parte del coraggio che ha tirato fuori si è ripartito tra tutti noi. 

Il sole d'inverno ha riscaldato la parete nella tarda mattinata portando un po' di calore sulle mani gelate degli arrampicatori, quel tanto che basta per sentire gratitudine ad ogni raggio. 

Se durante la settimana ci si è spinti verso la Terra nella raccolta, il settimo giorno ho invertito la tendenda, salendo sulle pareti in un'espansione verso l'alto.

Nessun commento:

Posta un commento