lunedì 17 novembre 2014

La Nuova Terra

Viaggio verso Nord

In Friuli è nato negli anni '90 un ecovillaggio che vuole essere, come viene citato nel sito, un centro per l'ambiente e la qualità della Vita.

Ho scelto questa azienda spinta dall'interesse per la biodinamica, insieme a quello della realtà degli ecovillaggi e della pratica della omedinamica (che ha come base l'agricoltura biodinamica di Rudolf Steiner), portata in luce da Enzo Nastati.

L'alloggio è in una foresteria a dieci minuti di macchina dagli edifici, costruiti rispettando i materiali usati in bioedilizia (paglia, legno e lana), dove dormono altri wwoofer arrivati qui poco fa e una dipendente di Nuova Terra.

Il centro accoglie vari istituti: Eureka che si occupa di ricerca, uno di diffusione, uno edile e quello agricolo, capitanato dalla grintosa Franca (che ha sotto le sue dipendenze anche i volontari wwoofer).

Il primo giorno piove. Piove che dio la manda.
C'è da tagliare, pulire e caricare le insalate. Acqua si aggiunge ad altra acqua e tutta la squadra si inzuppa totalmente.

All'ora di pranzo è una meraviglia entare nel salone caldo dalle pareti tinte d'arcobaleno e dal tavolo esagonale. I profumi delle pietanze impregnano gli angoli e i disegni architettonici dell'ambiente studiati secondo un disegno pregno di simbologia.

Al momento all'ecovillaggio lavorano dalle 20 alle 30 persone, ognuno in settori differenti.
Il primo giorno è un turbinio di nomi, situazioni, strette di mano, discorsi e silenzi, riflessioni.

A fine serata c'è giusto il tempo per riposare ogni cosa nel sè e farsi una sonora dormita.







Nessun commento:

Posta un commento