martedì 28 ottobre 2014

Le spinose

Il sovescio

Dopo aver disebato qualche fila di insalate e ripulito la serra dalle ultime piante di pomodoro, dedichiamo qualche ora pomeridiana al sovescio.

Il sovescio consiste nel seminare un pezzo di terra, prima di coltivarlo o dopo averlo coltivato, con specie (in questo caso Rucola,  Grano saraceno,  Trifoglio, RavanelloFacelia) che

-nutrono il terreno portando nuova sostanza utile all'attività microbica;
-lo arieggiano,  quando si scelgono culture da sovescio con radici profonde o fittonanti che contrastano il compattamento del terreno;
-fissano l'azoto, quando si scelgono colture da sovescio come le leguminose;

Grazie alla fresa miracolo il lavoro riesce facile.
Togliamo gocciolatoi e le numerose radici di gramigna, Puphu passa con la fresa mentre sistemiamo la terra portandola ad un unico livello. 

Pronta per la semina!

Per trenta metri di serra usiamo 2 chili di semi misti.
Dopo aver fatto esperienza di vangatura a mano ora posso capire perché una macchina del genere venga chiamata "miracolo".

Puphu e Choki raccontano come hanno disboscato a mano il terreno, pieno di rovi,  dove ora sono state costruite le due serre, una del 2012 e l'altra dell'anno successivo.
È certamente una salvezza l'uso delle macchine se si conta unicamente il fattore tempo.
 
Quello che la fresa ha fatto oggi in pochi minuti quattro uomini lo otterrebbero in due giorni di lavoro o forse più.

Però..che soddisfazione arrivare a sera con la consapevolezza di aver lavorato sulle proprie forze o grazie ad un lavoro di squadra ben governato ( privilegio di terreni di piccole dimensioni). 

Nessun commento:

Posta un commento