martedì 1 luglio 2014

Fattoria dell'Acqua Calda: In origine vi era...


In origine vi era...

foto da Internet
Non vedi che in modo mirabile ogni cosa è distinta e nello stesso tempo congiunta e tutto si svolge in un perfetto rapporto di dipendenza?” Marco Aurelio

Quale tipologia di pianta è da considerarsi autoctona e quale no?

Come scrive Martin Crawford nel libro Creating a Forest Garden, nativo è “una pianta che vive e cresce naturalmente in una particolare regione senza diretto o indiretto intervento umano”, oppure “una pianta che si trova naturalmente in un’area” (in opposizione a quelle che vengono introdotte).

Si può dedurre”, continua, “che le piante introdotte da altri animali possono considerarsi native, mentre quelle introdotte dall’uomo no".

Questo è un esempio di come l’uomo, negli ultimi secoli, venga considerato come parte separata dal mondo naturale, un qualcosa di esotico, come chiamano i botanici ogni cosa che non rientra nella categoria "naturale".

Ogni pianta deve la sua origine ad un seme e i semi si muovono di continuo anche senza intervento umano.
Uno stormo può portarli attraverso gli oceani per centinaia di chilometri senza problemi.

"La realtà è che non puoi stillare una lista definendo quali sono le piante native.”


Cosa vuol dire quindi “nativo”?

Inoltre, chiamiamo le nostre piante native, ma poi come le coltiviamo?
Se la nostra agricoltura diviene una monocultura,  con un uso indiscriminato di erbicidi, che abbisogna dell’acqua delle fonti idriche vicine e di un massiccio intervento umano per crescere, cosa vi è rimasto di naturale?

In questi contesti gli animali, come api, insetti (anche quelli definiti “amici”), uccelli e altri animali cambiano il loro percorso (e i loro stessi predatori) e vengono sostituiti da tutt’altre specie.
Abbiamo solo in mente un piccolissimo panorama delle relazioni che intercorrono tra ogni singolo elemento naturale, quando interveniamo in esso.

Disboscare una foresta o puntare sulla monocultura non è solo un danno dell’immagine astratta ambientalista, ma si ripercuote su ogni filo, come a scuotere una ragnatela, ogni parte riceve una scossa.

Quindi prima di occuparci di cosa è nativo, teniamo in considerazione anche cosa voglia dire far crescere in maniera naturale una pianta.
foto da Internet

Nessun commento:

Posta un commento