domenica 22 giugno 2014

Solidor: Solidor di Lorenzo e Luciana Andi



Solidor di Lorenzo e Luciana Andi

nel giardino
Di origine lombarda, Luciana e Lorenzo si sono conosciuti in tarda età. 

Lei ha conseguito studi di architettura, lui ha scelto il settore agricolo, volendo lavorare nel campo della Biodinamica. 

Le problematiche lavorative e lo stress che ne derivava li ha portati a vendere, sedici anni or sono, le case milanesi e comprare un terreno nella maremma toscana, composto di due casali e 33 ettari tra orto, uliveto e bosco.

Lorenzo voleva unire più punti: lavoro con la Terra, la trasformazione dell'oliva nel "nettare degli dei", l'olio toscano, famoso in tutto il mondo, e il sostenamento tramite l'agriturismo.

L'apertura al mondo gli permette di tenersi in contatto con tutte le generazioni, dai ragazzi quindicenni tedeschi delle scuole steineriane che vengono a fare un praticantato di un mese in azienda, fino all'aderire al wwoof, organismo internazionale di volontariato, aperto a tutte le età.
nel giardino

In tutta la struttura spicca fortemente il gusto personale nel design degli interni ed esterni della proprietà, rimessi a nuovo dalla loro arte e dal loro notevole  impegno fisico ed economico (Lorenzo racconta come i primi tempi dormivano con l’acqua che entrava dai tetti e senza riscaldamento).

L'arte del riuso combina armonicamente divani, tavoli, lampade dalle più strane forme, di varie provenienze.   

Dietro le ante trovi appesi taglieri e mestolame, sopra porte e cappe riposano vasi, brocche, candele; il gioco di incastri, bellezza e funzionalità ti porta ad esclamare continuamente: bello!

Ovunque predomina il colore caldo del legno e del cotto, colore che ti avvolge, conforta, facendoti sentire accolto, coccolato. 

In ogni angolo, dai divani vicini al camino dai lineamenti organici, alla terrazza coperta di vite, alle sdraio e sedie di vimini nel giardino, vorresti fermarti a leggere un libro.  
salottino dell'Agriturismo
O detto in altri termini: fermarti in te stesso.

E se hai l’anima da turista, Lorenzo e Luciana potete passare una o due notti qui e scoprire la cucina e la Natura deliziosa di questo posto, lontano qualche chilometro dalle piccole città della bassa Toscana.


ingresso all'agriturism




Nessun commento:

Posta un commento