domenica 8 giugno 2014

Piccola Fattoria di Chia



La colazione dei campioni

La mattina da Marcello è una festa. Perché c’è del buon infuso (quello vero, fatto con la menta del campo) piadina, miele, formaggio, yogurt e naturalmente la fantastica crema di nocciole.

Iniziamo la preparazione della base.

Le piadine sono molto semplici da preparare.
Prendete della farina, poca acqua tiepida, sale e olio. Le proporzioni le potete fare ad occhio, stando accorti nel mettere poca acqua alla volta per ottenere un composto simile a quello adatto a fare le tagliatelle in casa (Marcello ci ha deliziato anche con quelle, vedi foto a lato).
Lasciate riposare per poco tempo, poi dividete la pasta in parti uguali, grandi quanto una palla da baseball, e stendetele con il mattarello per formare le piadine.
Riscaldate la piastra e cuocete pochi minuti da entrambi i lati.

Crema di nocciole
Prendetevi un po’ di tempo per schiacciare le nocciole, tostarle in padella fino a che non imbruniscono, e tritarle finemente. Una volta fatto mescolate miele in quantità uguale alle nocciole tostate ( se avete 300 gr di nocciole aggiungete 300 gr di miele), o fino a che il composto non abbia raggiunto la densità voluta.
Per ultimo aggiungete la polvere di cacao amaro e mescolate.
La crema è pronta all’uso.         

Yogurt di capra
Filtrare il latte appena munto e portarlo ad ebollizione. Poggiare la pentola in un catino d’acqua fredda per far scendere la temperatura fino a 40°. Aggiungere uno yogurt (il più possibile fresco perché contiene dei fermenti lattici più attivi) o direttamente dei fermenti lattici.
Far riposare lo yogurt ad una temperatura costante di 40° avvolgendo la pentola in una coperta di lana.

Nessun commento:

Posta un commento