venerdì 20 giugno 2014

La Fattoria Biodinamica



I sogni son desideri

Con Annapia
Chi abbraccia la biodinamica solitamente è una persona che sposa il senso pratico a quello spirituale.

Annapia della Fattoria Biodinamica porta in sé queste due proprietà arricchendo il piatto con una buona dose di buon senso nel pensare alla parte economica del progetto, senza scadere nella freddezza pragmatica della funzionalità fine a se stessa.

Prima che giunga lei ad accogliervi la precede la sua generosità. I suoi prodotti diventano i nostri prodotti, ciò che aiutiamo a coltivare e gestire assume un carattere comunitario.

Accogliendo i suoi amati wwoofer crea costantemente un ambiente famigliare dove si condividono pasti e avventure personali.

Giardino

Se vuoi sposare un progetto e portarlo avanti è necessario rimanere con i piedi ben piantati.
La campagna bucolica funziona solo nei film nostalgici.

Per mettere su un’azienda o un agriturismo c’è ovviamente bisogno di un budget iniziale.

Fino ad adesso le realtà visitate avevano alle spalle la vendita di una o due case di proprietà, dei fondi europei, la scelta di viver riccamente in povertà come nel caso di Marcello, l’accumulare i soldi guadagnati con il lavoro di teatrante e insegnate per comprare casa e terreno.





Uova di Struzzo
La regola principale da tenere in considerazione è  “progettare in grande, iniziare in piccolo”, tutto organizzato secondo le proprie disponibilità fisiche, relazionali e temporali.

In un progetto idealmente bisogna considerare la parte estetica (c’è chi ha detto “la bellezza salverà il mondo”), fisica, economica, etica, spirituale.

Graziano, agricoltore biodinamico friulano, suggeriva di inserirsi nell’ambiente di paese in maniera sciolta, confidenziale, entrando in contatto con le autorità del posto.

Generalmente è la figura del sindaco quella che ha in mano il potere decisionale. 




Giardino
 E’ da tenere in considerazione una rete di relazioni dove in caso di bisogna è possibile ottenere facilmente aiuto o supporto.
Per esempio, uno dei modi per costruire un laboratorio di trasformazione è renderlo una struttura sociale, uno spazio condiviso che può ricavare finanziamenti da più enti o persone.
Se già la tua figura d’agricoltore è conosciuta nell’ambiente, si sarà teoricamente più agevolati nel trovare le persone interessate a proporre il progetto.

Ciò che vendi deve poi rispettare dei canoni da mercato.
La vista. Prima di tutto il vostro prodotto deve essere bello da vedere.
Successivamente si entra nelle case delle persone attraverso il gusto, facendo assaggiare i propri prodotti.

Basilico
Terzo fattore è la conservazione, l’insalata in frigo che risulta ancora bella a vedersi dopo qualche giorno.
Il prodotto deve quindi essere bello da vedere, buono da gustare e duraturo.

Tutto questo discorso si regge in piedi se l’agricoltore stesso è interessato ad un certo tipo di vendita.

Se sei davanti ad un buon formaggio, che hai portato in gestazione, dalla mungitura alla cagliatura, e tra te e un cliente che ti aspetta, scegli te stesso allora il tuo approccio commerciale subisce qualche frustata di sano e commuovente orgoglio da pecoraio.

Nessun commento:

Posta un commento