lunedì 16 giugno 2014

La Fattoria Biodinamica



La Fattora Biodinamica di Annapia Greco

La casa
La Fattoria Biodinamica è colorata di Giallo. 

Si entra attraverso IL cancello Giallo, mentre il sole riveste la terra nella sue ore di espirazione (periodo di 12 ore tra le 3 e le 15, secondo le leggi biodinamiche).

Il vero Sole è la sua proprietaria Annapia Greco, che già non sarebbe d’accordo con la parola “sua” visto che ogni persona che accoglie sotto le sue ali generose, diviene subito parte stessa dell’azienda.
Da “sua” diviene “nostra”.

Una donna di una bellezza rara, settantenne, immersa nella realtà orticola e lattiera, attiva e intelligente in molti campi, culturali e imprenditoriali, che porta avanti da sola (aiutata dai suoi diletti: dipendenti, volontari e wwoofer) la produzione di due ettari di terreno, due serre e un laboratorio di trasformazione del latte.

formaggi
L’ultima creazione formaggiera è il Talè, simile allo stracchino come consistenza, ma dal gusto molto delicato

Se ti muovi fra i macchinari e le celle frigorifere (vestito di camice e ciabatte pulite) scopri i mille modi per differenziare, anche solo con il taglio (di strumenti per il taglio della cagliata ce ne sono tanti: spino, spada, spannarola cieca, lira..), con le temperature, tempi di attesa, la tipologia del latte usato, ecc. il gusto e la consistenza stessa del formaggio. 
Stracchino, Yogurt, Ricotta (il nome stesso indica che viene lavorata due volte), Primo Sale, Quark, Caciotta tenera.., vengono accompagnati dalle marmellate (sempre autoprodotte) al Radicchio, Cipolla Rossa, Zucca e Zenzero, Fichi..o dagli ultimi vasetti di Miele Millefiori.

Ultime perché le sue Api tendono a sciamare e vi è sempre più difficoltà a trovare sciami da acquistare (una famiglia di api viene a costare sui 100 euro, come il costo di un’arnia).

Il miele, come lo descrive lei, è un prodotto quasi fatato, creato dalla grazia del volare, dell’impollinazione, tripudio della vita nella primavera dell’uomo.

laboratorio

Nessun commento:

Posta un commento